La Libreria Fahrenheit 451 organizza Venerdì 20 giugno, durante i Venerdì piacentini aperti:
dalle ore 16 alle 23 sarà ospite Radio Popolare, per la campagna di sottoscrizione “Bella e Possibile 2014”, saranno presenti i suoi redattori ad incontrare gli ascoltatori. A tutti coloro che sottoscriveranno la loro adesione alla campagna, verrà regalata la nuova maglietta Bella e possibile.
alle ore 21.15 presentazione del libro “Il mondo sopra” con l’autore Michel Franzoso e la partecipazione di Verdiana Maggiorelli. Letture di Gabriella Carrozza.
Il Mondo sopra (ediz.I Sognatori)
Un’impresa difficile quella di calarsi nei panni di un robot a cui è stata data l’opportunità (o la maledizione?) di pensare. Uno stile semplice e pulito, non privo di tocchi ironici e descrizioni capaci di tracciare uno scenario futuristico in poche pennellate, riesce ad evitare facili discrepanze e contraddizioni pur prendendo il punto di vista di un oggetto senza volto e senza sentimento. Ma sarà davvero senza sentimento, questo robot a cui fin dai primi passi -ovvero dalla prima programmazione- viene costantemente ricordato che non è un essere umano, ma solo un pezzo di metallo e silicio? Un essere vivente che si sente costantemente inadeguato, che non rientra in alcuna categoria, che non è pienamente accettato da nessuna comunità e che non può sentirsi davvero parte del mondo in cui è stato gettato a vivere. Facile, direi, identificarsi in questo personaggio così umano. E, per quanto sia fatto di metallo e silicio, il robot prende seriamente a cuore il suo compito di professore, anche quando si tratterà di salvare la sua allieva da una rivoluzione che potrebbe distruggere anche quel poco che è rimasto in vita del nostro mondo. Non dovrebbe mancare una riflessione sulle potenzialità costruttive e distruttive della nuova tecnologia, ma, se vi piace la fantascienza, godetevi la lettura senza impegno, superate le diffidenze iniziali, e la fine vi sembrerà fin troppo vicina!
E questa è la maglietta di Radio Popolare.