Incontro con l’autore Gian Pazzi

In previsione della Giornata della Memoria la libreria Fahrenheit 451 ospiterà venerdì 25 gennaio alle ore 18,30 Gian Pazzi con il suo libro “Le avventure di Sbazzeguti 1938-1948” edito da Robin.

sbazzeguti loc

Il libro:

L’epopea antieroica di uno che si ritrova a vivere in tempo di guerra; e più precisamente durante il secondo conflitto bellico mondiale. Ma sembra quasi dargli un peso tutto suo, che lui è persona abituata a guardare al di là, o sarebbe meglio dire attraverso, i problemi; che magari qualcuno potrebbe pure dargli dell’originale.
E così, tra mille avventure e scorribande lungo le strade di una piccola cittadina padana, i fatti lo porteranno dal manicomio locale fin su sui monti, fianco a fianco del Comitato di Liberazione. Il tutto passando per un mulino, un camposanto e alcune lettere contraffatte. E poi di nuovo in città, per finire a fare lo scribacchino, a suo modo, dopo la Liberazione.
Un romanzo che sposta la lente dai grandi palchi che si trovano nei libri di storia, per far caso a faccende di un minuscolo puntino sul mappamondo, importante probabilmente solo per chi si ritrova a farne parte. Che l’album personale sarà pur basato semplicemente su quel che si è vissuto, ma le foto lì raccolte finiscono comunque per costruire una breve pagina della memoria collettiva.

Una risposta a "Incontro con l’autore Gian Pazzi"

  1. Pepito Sbazzeguti era lo pseudonimo con cui Peppone ritirava una grossa vincita per non darla al Pci. Ma don Camillo nota che è l’anagramma di Giuseppe Bottazzi

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑