"Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli" J.Brodsky

Incontro con gli autori M.Bellosta e G.Vacchelli

Vi invitiamo a un evento in collaborazione con Libreria Fahrenheit 451:

Mercoledì 19 marzo, ore 21
al Melville di San Nicolò (Pc) via Dante Alighieri (centro culturale)

melville

incontro con gli autori Maristella Bellosta e Gianni Vacchelli
per presentare il loro libro
EUTOPIA
Mimesis edizioni

mimesis

Collegio docenti: una lancinante puzza invade l’aula magna. Nessuno però sembra sentirla. A parte due insegnanti, Jack e Gemma, lui in un’ascendente maturità, lei quasi al traguardo del suo percorso professionale. Sconcerto… e decisione di aprire una personale indagine su quel misterioso miasma… Inizia così Eutopia, un romanzo in cui riflessioni sull’educare, fantasticherie, incubi, sogni si intrecciano con momenti vivi e reali di scuola. Gemma lascia l’insegnamento, ma la passione educativa, rimasta intatta, la spinge sui sentieri dell’immaginazione fin sulla Luna, dove, in un misterioso e mirifico cratere, fioriscono i sogni, e la scuola sembra aprirsi al risveglio. Jack continua a insegnare e, animato dal medesimo pathos educativo, dipana riflessioni che dalla classe si allargano al nostro tempo scempio e turbato: qui irrompono incubi sinistri di fronte all’imbarbarimento del presente e al letargo in cui anche la scuola pare sprofondata. Insieme a Gemma e Jack, ci sono alunni ed ex-alunni che incalzano. E si affacciano anche i bambini, ai quali si deve lasciare una scuola che risvegli. Eutopia è soprattutto la storia di un’intensa esperienza esistenziale, pedagogica ed interiore: una avventura di amicizia, di resistenza, ma anche di passione civile e “politica”, che lascia intravedere qualche aurora boreale…

Gianni Vacchelli, scrittore e docente. Tra i suoi ultimi libri: Dagli abissi oscuri alla mirabile visione. Letture bibliche al crocevia: simbolo poesia e vita (Marietti 2008), con la prefazione di Raimon Panikkar; Per un’alleanza delle religioni. La Bibbia tra Panikkar e la radice ebraica (Servitium 2010); Il viaggio (EMI 2010); Per un’ermeneutica simbolica. Tra filosofia, religione e poesia (Ed. Simple 2012). Dopo Arcobaleni (Marietti 2012), Eutopia è il suo secondo romanzo.

Maristella Bellosta ha insegnato a lungo, ha scritto testi per la scuola e ha collaborato con varie case editrici. S’interessa sempre di educazione e di scuola, non considerando mai scaduto il tempo della formazione. Eutopia è il suo primo romanzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...