La Libreria Fahrenheit 451 organizza, Mercoledì 26 marzo, ore 21.15, al Caffè letterario Baciccia (via D. Carli 7 – Piacenza)
incontro con WU MING 4
e il suo ultimo libro
“Difendere la terra di mezzo. Scritti su J. R. R. Tolkien”
(Odoya)
Un libro da battaglia, che fa piazza pulita dei pregiudizi sul padre della Terra di Mezzo e lo mette finalmente sotto la giusta luce: quella del grande autore moderno che con la sua opera ha dato vita a un fenomeno culturale senza precedenti.
In questo libro,Wu Ming 4 raccoglie e amplia il proprio contributo alla missione di riscoperta di Tolkien, in sintonia con i maggiori esperti della materia tolkieniana.
L’autore:
Wu Ming 4, nato lo stesso anno della morte di Tolkien, fa parte del collettivo di narratori che ha scritto romanzi come Q, 54, Manituana, Altai e che gestisce il blog “Giap”: www.wumingfoundation.com.
Sulle pagine di Giap, Wu Ming 4 ha sviluppato la propria riflessione su Tolkien, che compare anche tra i protagonisti del suo romanzo solista Stella del Mattino (Einaudi, 2008) insieme a T.E. Lawrence, Robert Graves e C.S. Lewis. Ha poi curato la riedizione critica del testo di Tolkien Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani, 2010) e nello stesso anno è stato tra i relatori del convegno internazionale “Tolkien e la Filosofia” (Modena), i cui atti sono stati raccolti nell’omonimo volume (Marietti, 2011). Da due anni tiene conferenze su Tolkien al Lucca Comics & Games.