Consigliato: “Il treno di mezzanotte”

“Il treno di mezzanotte”
di Matt Haig
(E/O)

Wilbur Budd è un uomo ricco, proprietario di una catena di librerie, che ha man mano acquisito dopo un’infanzia ed un’adolescenza povera ed infelice. Al momento della sua morte si trova in una specie di limbo dove si materializza un treno (simile al trenino della sua infanzia) su cui dovrà salire per un viaggio verso l’eternità. Ad accompagnarlo la libraia, defunta da anni, che fu sua amica e mentore. Il treno gli farà ripercorrere le fasi (tristi e felici) della sua vita passata, ma con alcune ferree regole, tra le quali soprattutto il divieto di interferire con il “se stesso” del passato.
Conscio di avere sprecato la sua vita inseguendo un successo economico che lo ha allontanato dagli amici e dalla donna che ha amato, Wilbur decide di cambiare il suo destino con i richi che tale scelta comporta.
La vita e la morte, le possibilità alternative, l’amore e l’amicizia sono alla base di questo romanzo, tematiche care all’autore de “La Biblioteca di Mezzanotte”. Il romanzo è intrigante e affascina il lettore anche per i riferimenti letterari in esso contenuti.

Danilo Tagliaferri

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑