"Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli" J.Brodsky

Muore lo scrittore Jakob Arjouni

Be’, io la vedo così: se una cosa è importante, o potrebbe diventarlo, non si dovrebbe perdere tempo, e se una cosa invece non è importante, non si dovrebbe perdere tempo lo stesso.
(da “Eddy il santo” di Jakob Arjouni)

Jakob Arjouni, il padre letterario del detective Kemal Kajankaya, è morto la notte del 17 gennaio a Berlino all’età di 48 anni.

jakob arjouniA quattordici anni, Jakob Arjouni scappa dal collegio ogni giovedì per giocare a biliardo nel quartiere a luci rosse di Francoforte. Scopre Hammett, Chandler, i film di Sergio Leone. Dopo la maturità, migra a Montpellier fingendo di studiare. Per tenersi a galla mentre scribacchia vende costumi da bagno e noccioline. Quando Diogenes, eccellente editore tedesco, decide di puntare su questo ventunenne acqua e sapone, il giallo ‘alla tedesca’ è in rovina. Jakob viene consacrato ‘enfant prodige’ dalla stampa e la Germania del ‘genere’ tira un sospiro di sollievo. Happy birthday, turco! va in classifica, Doris Dörrie ne cava un film di cassetta. Bullo e spaccone, Kemal Kayankaya, detective turco con passaporto tedesco, apre nel lontano 1985 il filone europeo dell’etno-thriller. In Europa ci si tuffano in molti. In UK Kayankaya verrà scoperto solo nel 2007, ma anche lì, per Jakob Arjouni tutti oggi fanno a gara con i complimenti. (Fonte)

Titoli pubblicati in Italia: Happy birthday turcoCarta stracciaKismet, Eddy il santo. Marcos y Marcos pubblicherà anche Bruder Kemal, uscito lo scorso settembre in Germania.

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...