Consigliato: “Boccanera”

“Boccanera”
di Michèle Pedinielli
(Fandango libri)

Nizza, si sa, non è come il resto della Francia: a Nizza c’è il sole, il mare, i turisti, i vecchi e i fascisti. Ma non solo. C’è anche Ghjulia Boccanera, detta “Diou”, cinquantenne divorziata dal poliziotto Jo, senza figli e con un coinquilino, insonne bevitrice di caffè, spericolata detective privata in Dr. Martens, eroina generosa e semplice.

Un giorno un giovane dal volto d’angelo le chiede di indagare sull’efferato assassinio del suo ricco e raffinato compagno, prima di essere lui stesso ucciso.

È morto per i suoi soldi, per la sua fama nel mondo dell’arte o per il suo orientamento? Diou, incosciente di fronte al pericolo, attraversa la città per trovare il colpevole, si spinge nei quartieri più estremi e porta il lettore, attraverso una serie di colpi di scena, a un finale spiazzante.

La storia è ispirata a un fatto di cronaca. Michèle Pedinielli scrive come parla e come vive, senza ritegno, con tanto umorismo, e ha scelto un modo tutto suo per raccontare storie di mafia, d’imbrogli politici, la situazione dei rifugiati, il mondo del lavoro in tutta la sua crudezza, per denunciare, insomma, le infamie dei potenti nei confronti dei deboli o dei discriminati.

Ecco il primo volume della serie noir che ha fatto impazzire la stampa e i librai francesi.

Michèle Pedinielli è una scrittrice e web editor francese. Dopo il suo primo racconto, Celle que l’on ne voit pas nel 2015, si è dedicata interamente alla scrittura di romanzi di genere polar, inaugurando con Boccanera, pubblicata nel 2018 in Francia e nel 2025 in Italia da Fandango, una serie con protagonista Ghjulia “Diou” Boccanera, che come lei ha origini corse e italiane e vive a Nizza.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑