Novità: “Atlante leggendario delle strade d’Islanda”

La Libreria Fahrenheit 451 vi segnala fra le novità:

ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D’ISLANDA
a cura di Jón R. Hjálmarsson
edizione italiana curata e tradotta da Silvia Cosimini
illustrazioni di Felix Petruška
pp.280; euro16

cover islanda.jpg

Atlante leggendario delle strade d’Islanda è una guida di viaggio sui generis che ci porta alla scoperta dell’Islanda.
Ma perché sui generis?
Forse nessun altro luogo come l’Islanda ha un patrimonio di miti e leggende così vasto, tramandato nel corso dei secoli e tutt’oggi vivissimo nell’immaginario popolare, miti e leggende che non sono mai slegate dal paesaggio. Ogni angolo dell’Islanda ha infatti ispirato le sue storie, da cui spesso derivano gli stessi nomi dei luoghi, tanto che ogni storia può essere mappata geograficamente. E l’Atlante fa proprio questo: indirizzandoci lungo il percorso obbligato per ogni viaggio in Islanda che si rispetti – la celebre statale n.1 o Ring Road, la principale strada islandese che segue tutto il perimetro dell’isola – ci fa conoscere il paese attraverso i suoi racconti tradizionali.
Come le comuni guide, l’Atlante è suddiviso per zone geografiche, fornisce descrizioni paesaggistiche, storiche e culturali delle regioni ed è corredato di pratiche mappe, ma come guida alternativa ci fa continuamente deviare su strade minori e sentieri poco battuti, dove immancabilmente si finisce per imbattersi in fenomeni misteriosi, maghi, elfi, spettri, troll, mostri marini, bestie e perfino il diavolo in persona; personaggi talmente incredibili che hanno a dir poco scatenato la fantasia del disegnatore Felix Petruška, a cui dobbiamo le bellissime illustrazioni che accompagnano i racconti.

Qui potete leggere qualcosa in più sul contenuto libro. E qui vedere il suo aspetto esterno: la copertina (tra le migliori di quest’anno), i 60 racconti, le illustrazioni e le mappe (in particolare la preziosa cartina pieghevole alla fine del libro).

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑