Incontro con l’autore Mauro Van Aken

La Libreria Fahrenheit 451 organizza SABATO 23 febbraio, ore 17:30, presso il Cantiere Simone Weil (v. Giordano Bruno n. 4 a Piacenza, davanti al Tribunale)

incontro con MAURO VAN AKEN, ricercatore in Antropologia Culturale
per presentare il suo nuovo libro:
“La diversità delle acque – Antropologia di un bene molto comune”

con la partecipazione di
Comitato Acqua Bene Comune Piacenza.

la diversità delle acqueUn percorso antropologico per scoprire i significati, i ruoli e le dinamiche culturali dell’acqua nel mondo contemporaneo. Dalle forme di distribuzione di un bene necessariamente “molto comune” agli impatti nella vita sociale, dalle connessioni con i contesti di conflitto alle espressioni della diversità culturale il libro fornisce una attenta e dettagliata panoramica della multidimensionalità e della relazionalità dell’acqua, elementi cruciali e rimossi nelle dinamiche di globalizzazione e di mercificazione delle risorse naturali. Dai molteplici casi etnografici della letteratura sino all’analisi dell’agrobusiness nella antica valle del Giordano, un testo indispensabile per comprendere i significati e la diversità delle acque nella modernità.

Mauro Van Aken è ricercatore in Antropologia Culturale presso l’Università Milano-Bicocca, dove insegna Antropologia Culturale e Antropologia Economia e Sviluppo. Ha svolto ricerche nel Nord del Pakistan, Giordania, Egitto e Italia sulle dinamiche dell’aiuto umanitario e sui molteplici rapporti tra acqua, ambiente e cultura nelle loro relazioni contemporanee.

scheda libro

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑