“Sull’orlo del baratro”
di Robbie Morrison
(Fazi Editore)

Un serial killer che non si ferma. Un detective che non si arrende.
1932. La città di Glasgow, in piena Depressione, è lacerata da tensioni sociali e religiose, infestata dalla corruzione e ostaggio di feroci gang armate di mazze e rasoi che dettano legge nei quartieri e scatenano violente risse per strada. La polizia cerca di mantenere l’ordine come può, guidata dal nuovo capo Percy Sillitoe, inglese tutto d’un pezzo fermamente deciso a contrastare la criminalità con pugno di ferro. Quando il genero di uno dei costruttori navali più ricchi della città viene trovato nelle acque del fiume Clyde con la gola tagliata, il caso viene affidato a Jimmy Dreghorn, primo detective cattolico in forza alla polizia di Glasgow, e al suo partner Archie McDaid, corpulento e serafico uomo delle Highlands. Le indagini si riveleranno più pericolose del previsto e Dreghorn dovrà fare i conti con un passato che credeva di essersi lasciato alle spalle e che torna a bussare prepotentemente alla sua porta Due detective affiatati, dai metodi spicci e pronti a menare le mani all’occorrenza, un cadavere che svelerà crimini agghiaccianti e un assassino spietato che non si ferma davanti a nulla: un sordido viaggio che ci trascina nel cuore marcio e sofferente di Glasgow, dove la fame e l’ingiustizia la fanno da padrone. Tra inseguimenti, pestaggi e rasoiate, Dreghorn e McDaid scopriranno il volto più sanguinoso della città.
Sull’orlo del baratro, esordio del fumettista scozzese Robbie Morrison, è un romanzo dalla struttura perfetta, in grado di unire una prosa incisiva che procede con grande ritmo a una narrazione vivida che non lesina scene cruente e momenti di pura azione.
L’autore Robbie Morrison. Nato a Helensburgh, in Scozia, e cresciuto a Linwood e Houston, ha vissuto per molti anni a Glasgow. Uno degli scrittori più rispettati nell’industria dei fumetti britannica, ha venduto la sua prima sceneggiatura alla DC Thomson, gruppo editoriale di Dundee, all’età di ventitré anni. Ha sceneggiato personaggi iconici come Batman, Doctor Who e Judge Dredd. Sull’orlo del baratro, il suo primo romanzo, nel 2021 è stato premiato come miglior esordio crime dell’anno nell’ambito del festival Bloody Scotland; è stato inoltre finalista ai seguenti premi: McIlvanney Prize, Crime Writers’ Association Historical Dagger, Historical Writers’ Association Debut Crown.
