Consigliato: “A morte lo shogun”

“A morte lo shogun”
di Dale Furutani
(Marcos y Marcos)

Piume delicate
velocità, stile, eleganza.
Rapida è la morte”.

È contagiosa l’energia che circola per le vie di Edo, l’antica Tokyo: un viavai incessante, un grande fiume che scorre giorno e notte. Guardie e mercanti, acrobati e mendicanti, operai, manovali e capannelli animati da pettegolezzi che rimbalzano in infinite nuove versioni.
Tokugawa Ieyasu, il nuovo shogun, è scampato per un soffio a un attentato mortale. I suoi fedeli hanno già un nome per l’attentatore: Matsuyama Kaze. Bello come un divo, saggio come un maestro zen, forte e astuto come un guerriero, Kaze si aggira nelle vie di Edo per un’altra ragione.
Ha promesso di ritrovare una bimba di nove anni.
Costretto a camuffarsi da giocoliere per sfuggire alle guardie imperiali, Kaze si fa strada nella ‘Città delle bambole’ per compiere la propria missione.

L’autore.
Originari dell’isola di Oshima, a sud di Hiroshima, i Furutani si stabiliscono alle Hawaii quando Dale è ancora in fasce.
L’esercito americano confisca al nonno – sospettato di essere una spia – il peschereccio di famiglia, e i Furutani si trovano in condizioni precarie. A cinque anni, Dale viene adottato da una famiglia americana e si trasferisce in California. Nonostante i pregiudizi razziali di cui è vittima durante gli anni scolastici, Dale si mette in luce e si laurea brillantemente.
Fonda una propria società di consulenza, poi entra nella grande industria, diventando un alto dirigente della Nissan Motors usa. Passa più tempo che può in Giappone, intanto: la terra d’origine di cui cerca di cogliere l’essenza rendendola materia delle sue storie.
Nel 1993, pubblica con successo Death in Little Tokyo, è finalista in numerosi premi, ed è il primo scrittore asiatico a vincere il prestigioso Anthony Award. Con Marcos y Marcos ha pubblicato la fortunata saga del ronin che ha per protagonista il samurai Matsuyama Kaze: Agguato all’incrocio, Vendetta al palazzo di giada, A morte lo shogun, Il ritorno del ronin; e il romanzo unico Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑