Consigliato: “Prima di ogni cosa”

“Prima di ogni cosa”
di Chiara Bersani, Flavia Dalila D’Amico, Giulia Traversi
(Luca Sossella Editore)

Questo libro nasce dal disordine e nel disordine esige rimanere.

Prima di ogni cosa è un carteggio intimo e ribelle tra Chiara Bersani, Flavia Dalila D’Amico e Giulia Traversi: chat, mail e biglietti che diventano libro. Non un manuale di accessibilità, ma un rifiuto dell’abilismo e della gerarchia tra corpi “utili” e corpi da giustificare.
Con la lente crip il testo smonta il mito dell’autonomia, il culto della produttività e la retorica dell’efficienza.
Un dialogo che con passione tenta di riscrivere i parametri dominanti e apre lo spazio per una forma diversa di nominare il mondo: un’altra idea di corpo, di cura, di futuro.

Chiara Bersani è una performer disabile, artista visiva e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts. Artista associata di Triennale Milano Teatro 2025-2027.
Pone al centro della sua ricerca il Corpo Politico utilizzando la disabilità come metodo da cui approcciare il mondo e con cui creare. Per il rigore nella sua ricerca le vengono assegnati il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 (2018), Total Theater Awards-Edimburgh Fringe Festival (2019) ed è attualmente in short list per il Live Arts Prize dell’ANTI – Contemporary Art Festival (Cuopio, Finland).
Per il suo impegno come attivista nel 2023 viene nominata ai Black Carpet Awards e ai Diversity Awards.

Flavia Dalila D’Amico è studiosa e curatrice nel campo delle arti performative.

Giulia Traversi è curatrice e dramaturg nell’ambito delle Performing Arts.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑