Consigliato: “Il potere delle mappe”

La Libreria Fahrenheit 451 vi consiglia:

“Il potere delle mappe. Le 10 aree cruciali per il futuro del nostro pianeta”
di Tim Marshall
(Garzanti)

garzantiCon il bestseller Le 10 mappe che spiegano il mondo, Tim Marshall ci aveva mostrato come catene montuose, fiumi, mari e deserti influenzano in maniera decisiva le traiettorie storiche di una nazione, le sue prospettive economiche e le scelte compiute dai leader che le governano. Con questo nuovo libro, il viaggio continua nelle dieci aree cruciali in cui si stanno giocando le partite decisive dei nostri tempi. Scopriamo così perché siamo solo agli inizi di una lunga lotta per il controllo del Pacifico; perché la prossima crisi di rifugiati in Europa è molto più vicina di quanto si pensi; e perché la nuova frontiera della competizione geopolitica sarà lo spazio. Dall’Australia al Sahel, dalla Grecia alla Turchia, dal Regno Unito all’Arabia Saudita per poi volare oltre l’atmosfera terrestre, con la consueta verve e capacità di incuriosire, Tim Marshall ancora una volta riesce ad affascinarci evocando il potere della geografia.

Tim Marshall è stato per trent’anni corrispondente estero di BBC e Sky News, inviato di guerra in Croazia, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libano, Siria, Israele. I suoi articoli sono apparsi sul Times, il Sunday Times, il Guardian, l’Independent. È fondatore e direttore del sito di analisi politica internazionale thewhatandthewhy.com.

Un inno all’importanza della geografia per la comprensione delle relazioni internazionali, utilissimo specialmente in tempi di crescenti tensioni geopolitiche. (James Crabtree, Financial Times)

Un’eccezionale guida al mondo di oggi. Marshall è un maestro. (Peter Frankopan)

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑