Consigli del mese

– – –

Jennifer Haigh – I sospiri degli angeli (ed. Tropea)

Nel suo bellissimo quarto romanzo la Haigh indaga gli intrecci tra uno scandalo pubblico e una tragedia personale… nel suo aspetto più intimo, il romanzo è il devastante ritratto di un prete che scopre di essere anche uomo.” (Publishers Weekly)

La trama:
Da tempo ormai Sheila McGann è una donna indipendente, che vive lontana da Boston e dalla sua famiglia di origine irlandese, troppo devota e ingombrante. Tuttavia è rima sta legata al fratellastro Art, beneamato parroco di una chiesa della periferia. Quando il clero della città è travolto dallo scandalo della pedofilia, e Art è accusato dello stesso, infamante crimine, Sheila ritorna a casa, pronta a combattere per lui e per la sua reputazione.
Ma la realtà cui si troverà di fronte è molto più complicata del previsto, ambigua come il cuore degli uomini…

Jennifer Haigh, scrittrice pluripremiata negli Stati Uniti, torna al suo pubblico italiano con un’avvincente storia familiare sulla fede, il dubbio e la redenzione.

Scheda

– – –

Jeffrey Moore – La società degli animali estinti (Isbn)

Un uomo in fuga e una ragazzina coraggiosa. Un’avventura nel ghiaccio e nella natura, divertente e brutale.

La trama:
Una notte, un uomo trova una ragazzina chiusa in un sacco, nella neve. È squarciata dalle coltellate, ma respira ancora. L’uomo si chiama Nile Nightingale e sta scappando, anche se non sa bene da cosa. Forse dalla serie di fallimenti che ha costellato la sua vita, dalla dipendenza da droghe, alcol e antidepressivi. Rifugiarsi tra le montagne del Canada è il suo modo di sparire dal mondo. La ragazzina è Céleste, una quattordicenne nerd che ha ingaggiato una solitaria lotta contro la caccia e il maltrattamento degli animali selvatici. Nile salva rocambolescamente Céleste, dando inizio a una strana amicizia e a un piano di vendetta contro i bracconieri che stanno distruggendo l’ambiente naturale del Québec.
La società degli animali estinti è una scioccante cronaca dello sfruttamento animale, e insieme una commovente black comedy sul rapporto tra un uomo che ha perso tutto e un’adolescente fragile e spericolata.

Jeffrey Moore è uno scrittore e traduttore canadese. La società degli animali estinti è il suo terzo romanzo.

Scheda

– – –

Ferdinand Von Schirach – Il caso Collini (Longanesi)

In questo meraviglioso romanzo, l’avvocato von Schirac racconta molto più di una Crime story: solleva interrogativi sulla giustizia di fronte ai crimini dei nazisti e sul diritto delle vittime alla vendetta.” (Berliner Zeitung)

La trama:
Una grande occasione si presenta al giovane avvocato Caspar Leinen quando viene nominato difensore d’ufficio di un omicida reo confesso: può finalmente esercitare la professione che ama, indossare la toga ed entrare nell’austero tribunale del Moabit, a Berlino. In un primo momento sembra che si tratti di una causa di routine: dopo una vita tranquilla e interamente dedicata al lavoro in fabbrica, l’irreprensibile italiano Fabrizio Collini ha ucciso con un colpo di pistola un ricco industriale ottantenne noto in tutto il Paese, Hans Meyer.
Quello che l’avvocato Leinen ancora non sa è che in questa storia nulla è come appare…

Ferdinand von Schirach, nato a Monaco nel 1964, è avvocato penalista. Nel corso della sua carriera si è occupato di alcuni dei crimini che hanno coinvolto maggiormente l’opinione pubblica tedesca.

Scheda

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑